Novembre 12, 2024
ProGETTO / COSMETICO / Industrial / SEO / 2023

From zero to hero: la storia di un successo cosm(et)ico

Il problema:

Il nostro cliente è un'azienda leader in Italia nel settore delle fragranze, che sviluppa prodotti dalla profumeria alcolica e personal care, a prodotti per la pulizia della casa e profumatori per ambienti.

Il cliente ha deciso di ampliare la propria struttura avviando un nuovo sito produttivo, richiedendo un intero reparto per la produzione di fragranze.


La soluzione:


Abbiamo iniziato con uno studio di fattibilità dettagliato per comprendere le specifiche esigenze del cliente.

Successivamente, abbiamo sviluppato il layout produttivo secondo le logiche Lean, ottimizzando lo spazio e privilegiando il flusso di lavoro.

Un punto importante dello studio è stata la gestione delle materie prime di alto consumo: la nostra proposta è stata di disporre lo stoccaggio su scaffalature in contenitori idonei per lo spillaggio e il caricamento automatico negli impianti produttivi.

La grossa innovazione è rappresentata dalla testata di dosaggio con la quale il cliente può inserire queste materie prime nelle proprie ricette in maniera completamente automatica, registrando tutti i dosaggi avvenuti.

Inoltre, abbiamo implementato un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria per garantire il massimo rendimento dell’impianto.

I risultati:

L'ottimizzazione del layout ha portato a:

  • L’ aumento dell'efficienza produttiva ed energetica dei processi 
  • La diminuzione delle tempistiche produttive 
  • La riduzione dei costi di produzione 

L'integrazione delle nuove tecnologie ha permesso all'azienda di migliorare la qualità del prodotto, aumentando la soddisfazione del cliente finale."

Contattaci!

Scopri come possiamo aiutare anche la tua azienda per migliorare l'efficienza produttiva attraverso un progetto customizzato; contattaci per una consulenza personalizzata!